home

indice ceramisti

indice fabbriche

Giuseppe DI PRINZIO QUOTAZIONI

Lo scultore e ceramista Giuseppe Di Prinzio nasce a Ortona, in provincia di Chieti, nel 1903.
Dopo un'infanzia difficile, negli anni del primo dopo guerra frequenta la Scuola Tecnica di Pescara dove, spronato dall'insegnante di disegno, presa la licenza tecnica, decide di frequentare l'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dopo una breve frequenza Di Prinzio abbandona gli studi e nel 1923 inizia a lavorare nello studio di Tommaso Cascella, dove si avvicina alla ceramica e dove fa amicizia con Emilio Polci con il quale collabora.
Dopo alcuni anni di esperienza nella manifattura "Bozzelli", nel 1936 apre un proprio laboratorio, la manifattura "Prinzio Ceramiche" di Pescara, dove realizza una produzione di maioliche d'arte, sculture, piatti da muro e pannelli ceramici decorativi di ispirazione modernista, eseguiti in maiolica smaltata e in pezzi unici.
Nello stesso anno è presente alla III Sindacale Abruzzese
Chiamato alle armi allo scoppio della seconda guerra, non abbandona l'attività artistica e nel 1942 una sua terracotta viene acquistata dal Principe di Piemonte
Nel 1951, su invito di Giò Ponti, partecipa alla Triennale di Milano dove espone alcune ceramiche e nel 1952 partecipa alla Mostra di Arte Sacra dell'Angelicum, tenuta prima a Milano e poi a San Paolo del Brasile.
Nel 1953 è premiato all'Aquila, al Concorso dell'E.N.A.P.I. e nel 1955 espone alcuni suoi lavori, in una collettiva di ceramisti italiani, a Francoforte.
Negli anni successivi numerosi lavori di arredo urbano gli vengono commissionati dal Comune di Pescara e da altri Comuni abbruzzesi.
Alla metà degli anni '50 è insegnante di figura e ornato al Liceo Artistico Misticoni di Pescara.
Gli anni Sessanta vedono Di Prinzio meno interessato al figurativo e più all'astratto, soprattutto nei decori su ceramica e gli anni Settanta lo vedono particolarmente impegnato nella scultura in bronzo, marmo e gesso e nella realizzazione di medaglie e monili
Lavora fino a tarda età realizzando anche sculture in argento e in bronzo, oltre a produrre alcune interessanti acqueforti.
Muore a Pescara nel 1998

  VIDEO
Giuseppe Di Prinzio

www.giuseppediprinzio.it

www.regione.abruzzo.it/xCultura/asp/LoadDoc.asp?pdfDoc=xBeniCulturali/docs/personaggi/DI_PRINZIO_GIUSEPPE.pdf

www.ilprimato.com/persone/people/8025-giuseppe-di-prinzio.html