home

indice ceramisti

indice fabbriche

Piero GENSINI  

Nasce nel 1945 a Firenze, dove vive e lavora.
Dopo aver frequentato il corso di Scultura in metallo alll'Istituto Statale d'Arte della città e i corsi di disegno sotto la guida del maestro Onofrio Martinelli, segue i corsi liberi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, allievo del Prof. Emanuele Cavalli.
Nel 1972 espone in una personale alla Galleria Aglaia di Firenze.
Nel 1973 conosce Gualtiero Nativi, autorevole esponente dell'astrattismo classico, istaurando con lui un importante rapporto che diviene determinante per la sua formazione artistica.
Dopo alcuni anni trascorsi viaggiando tra Parigi, Amsterdam, Londra e Barcellona, sotto la guida di Enrico Serafini apprende i segreti dell'arte orafa e disegna e produce gioielli per le più importanti botteghe orafe di Firenze, è inoltre chiamato a fer parte del Centro Design Orafo di Milano della Camera Nazionale della Gioielleria Italiana.
Alla metà degli anni Settanta tralascia la pittura e inizia a dedicarsi alla scultura e avvia una serie di spaerimentazioni con svariati materiali tra cui il bronzo, il legno, la pietra e la maiolica.
Nel 1975 realizza alcune medaglie tra cui una commemorativa dell'Anno Santo ed un'altra dedicata alla riapertura del Canale di Suez.
Nel 1981 è a Firenze, alla Galleria d'Arte La Stufa.
Nell'87 e nel '90 è invitato ad eseguire due medaglie d'arte per il Comune di Firenze.
Nel 1988 alla VIII Biennale Internazionale del Bronzetto Dantesco di Ravenna è premiato con Medaglia d'oro del Comune di Jesi.
Nel 1989 il Comune di Firenze gli conferisce una medaglia d'argento per meriti artistici.
Nel 1990 su incarico del Comune di Firenze esegue la grande scultura "Verso lo spazio superiore" realizzata in acciaio inox e collocata all'ingresso del casello autostradale di Firenze Sud, in località Ponte Ema.
Nel 1992 è a Barcellona, in Spagna, al Club Gùlaris, nella mostra organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura.
Nel 1995 il Comune di Montelupo Fiorentino lo invita a d esporre i suoi lavori presso la Saletta Espositiva del locale Museo della Ceramica.
Nel 1997 ottiene il 2° premio al 5° Concorso internazionale di scultura "Scogliera viva" organizzato dal Comune di Caorle (VE).
Nel 1999 è primo al Concorso Internazionale di Scultura del Comune di Ventimiglia (IM).
Nel 2003 ottiene un riconoscimento all'Internazionale di Scultura svoltasi a Hualien, Taiwan, Republic of China, organizzata dalla Fondazione ARKAD,
e nello stesso anno la città di Sennori, in provincia di Sassari gli assegna 1° premio degli artisti, nall'ambito del IX Simposio Internazionale di scultura "Golfo dell'Asinara".
Nel 2008 realizza l’altare in travertino per la nuova Chiesa “I Santi di Assisi Francesco e Chiara” a Novoli, in Firenze.
E' membro dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

  VIDEO
Uno scultore alle Gualchiere di Remole
"Genesi", la creazione di un'opera

www.pierogensini.it