home

indice ceramisti

indice fabbriche

Elio GARIS  

Dopo la maturità conseguita al Liceo Artistico esordisce nel mondo dell'arte, nel 1975, con una personale alla Galleria Floriana di Cossato (Biella)
Nel 1976-77 si trasferisce a Perouges, in Francia, dove studia disegno anatomico e si avvicina alla ceramica.
Nello stesso anno espone i suoi primi lavori alla Galleria Le Pleiadi di Torino.
Nel 1978 la ceramica diventa la sua attività principale e apre uno studio, denominato "Bottega del vasaio Mastro Mahel" a Gambasca, in provincia di Cuneo.
Nel 1984 espone alcune sculture in ceramica alla J.C. Penny Gallery di New York, nell'ambito della mostra dell'Artigianato Italiano negli U.S.A.
Nei mesi successivi lavora a Dallas, St. Louis, Kansas City e New York.
Nel 1987 partecipa al Concorso per la Ceramica d'Arte di Faenza e presenta ceramiche e vetri alla Galleria Storello di Pinerolo e alla Galleria La Giara di Torino.
L'anno successivo presenta alcune sculture in terracotta nella personale "Terre e Forme" allestita pressola Biblioteca Comunale di Vigone (To).
Nel 1988 è invitatao a partecipare alla Mostra della Ceramica di Castellamonte
Nel 1991 presenta le sue sculture in una collettiva di artisti italiani allestita a Kiev, in U.R.R.S. e partecipa alla I Rassegna Internazionale d'Arte Ceramica di Castellamonte.
Nel 1995 è alla XXXV Mostra della Ceramica Città di Castellamonte e partecipa a "Artissima '95" al Lingotto di Torino.
Nel 1999 ha tenuto una importante mostra di sue opere, realizzate con varie tecniche: bronzo, sabbia e vetro fuso, nella galleria Charlick di Londra.
Nel 2000 è di nuovo alla Rassegna di Castellamonte e a partire dai primi anni del nuovo secolo la sua ricerca si orienta, oltre alle sculture e alle sabbie, verso l'utilizzo del vetro fuso ad altissime temperature.

  VIDEO
Dentro la scultura
Mostra di sculture Chiesea del Gesù Vigone

www.eliogaris.it