home

indice ceramisti

indice fabbriche

Ivanhoe GAMBINI QUOTAZIONI

Il pittore e architetto Ivanhoe Gambini nasce a Busto Arsizio, in provincia di Varese, nel 1904.
Completati gli studi alle scuole tecniche inizia a collaborare con il padre architetto come assistente nei cantieri, dedicandosi contemporaneamente alla pittura e alle arti ceramiche
Tra i maggiori esponenti dell'aeropittura futurista nel 1929 partecipa alla mostra "Trentatre futuristi" alla Galleria Pesaro di Milano e dai primi anni Trenta i suoi soggetti preferiti celebrano l'epopea areonautica.
Come pittore è presente alla Biennali di Venezia del 1930, 1934 e 1936, alla Quadriennale d'Arte di Roma del 1935 e alle Coloniali del 1931 e del 1934.
Intorno al 1936, nonostante i successi ottenuti come pittore, disegnatore e grafico inizia a dedicarsi in modo quasi esclusivo alla ceramica realizzando numerosi lavori per l'architettura (mosaici, pannelli in piastrelle, fontane ecc.).
Negli anni del dopoguerra realizza anche ceramiche d'arte e d'arredo.
Nel 1955 partecipa alla IX Mostra Provinciale dell'Artigianato di Saronno e alla Celebrazione dei Maestri Castellani di Teramo
Nel 1956 è al XIV° Concorso Nazionale della Ceramica di Faenza, alla Mostra Nazionale dell'Arredamento di Monza e alla Mostra Provinciale dell'Artigianato di Tradate.
Nel 1957 presenta i suoi lavori alla Stiimana Cesenate di Cesena, al Concorso Premio Mastro Giorgio di Gubbio, al XV° Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, alla Mostra dell'Artigianato (Padiglione Italiano) di Monaco di Baviera, alla Mostra Nazionale dell'Arredamento di Monza e alla IV Rassegna di Arte Sacra dell'Antoniano a Bologna.
Nel 1958 è di nuovo alla Settimana Cesenate, alla Mostra dell'Antoniano di Bologna, al XVI Concorso di Faenza e alla Mostra dell'Arredamento di Monza, partecipa inoltre al Concorso Internazionale della Ceramica di Vicenza.
Il '59 lo vede partecipare alla Settimana Cesenate e alle Mostre di Faenza, Vicenza e Monaco di Baviera, inoltre presenta i suoi lavori ad Ostenda, al Museo di Belle Arti, nella manifestazione organizzata dall'Accademia Internazionale della Ceramica e alla XII Mostra Provinciale dell'Artigianato di Varese.
Nel 1960 partecipa al Salone Internazionale della Ceramica di Vicenza , nel 1964 è alla XIV Mostra Provinciale dell'Artigianato di Busto Arsizio e a Barcellona, al Palazzo della Virreina.
Nel 1968 è invitato nuovamente al Salone della Ceramica di Vicenza e nel 1974 è alla collettiva Esempi d'Arte Bussanese di Busto Arsizio.
Muore a Busto Arsizio nel 1992

www.ivanhoegambini.it

www.collezioni-f.it/gambini.html