home

indice ceramisti

indice fabbriche

Angelo FICOLA

 

Il ceramista, grafico e designer Angelo Ficola nasce a Deruta, in provincia di Perugia, nel 1946.
Negli anni Sessanta si diploma "maestro d'arte" e consegue la "maturità d'arte applicata" presso il locale Istituto d'Arte Ceramica diplomandosi successivamente in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Perugia dove, negli anni successivi, tiene a più riprese corsi di Ceramica e Scultura.
Nel 1963 la sua prima mostra collettiva con gli allievi dell'Istituto d'Arte.
Nel 1964 epartecipa con i suoi lavori alla sezione "allievi" del Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, concorso a cui partecipa anche nel '66 '67 '68 e '71, alla Mostra Internazionale della Ceramica di Civita Castellana e alla Biennale di Ceramica di Gubbio dove è premiato con medaglia d'oro.
Già allievo di
Edgardo Abbozzo, nel 1969 è chiamato ad insegnare serigrafia e fotografia in ceramica all'Istituto d'Arte di Castelli (TE) materie che dal 1972 al 2001 insegna anche all'Istituto d'Arte di Deruta.
Nel 1969 ottiene una targa d'oro alla Mostra Internazionale della ceramica di Gualdo Tadino e nel 1971 si classifica primo al Concorso per Docenti del Premio Faenza e ottiene una coppa d'argento al IV Premio Internazionale per la Ceramica di Deruta.
Nel 1983 gli viene assegnato il premio "Leo Luna" al Concorso di Deruta a cui partecipa, fuori concorso, anche nel 1985, ricevendo una menzione speciale.
Nello stesso anno è anche Primo Premio pe la Scultura alla Mostra Nazionale delle Arti Decorative di Deruta.
Nel 1986, anno di numerose collettive a Chiusi, Gualdo tadino, Bologna e Gubbio, tiene una personale alla Galleria la Luna di Perugia.
Nel 1987 partecipa alla collettiva di scultura a cura di Luciano Marziano tenuta presso il centro Luigi di Sarro e ottiene una targa d'oro alla Mostra internazionale della Ceramica di Gualdo Tadino.
Nel 1988 presenta le sue opere a Limoges (Francia) Bruge (Belgio) e Budapest.
Dal 1990 partecipa assiduamente alla Mostra Internazionale della Ceramica di Gualdo Tadino.
Nel 2004 la città Deruta gli dedica, presso la Galleria d'Arte Comunale, una mostra personale.
E' titolare della Art Gallery di Deruta.

www.angeloficola.altervista.org/Pagine/angeloficola/pagina01.html